202005.08
0
0

Piccole e medie imprese: come recuperare i crediti?

Frequenti sono i casi in cui le aziende non riescono a farsi pagare in tempi brevi dai clienti ed è ovvio che questa situazione va ad incidere in maniera significativa sui bilanci.

Per cui, la conseguenza è che le imprese, a causa di una scarsa liquidità determinata da questi ritardi, potrebbero modificare la loro programmazione anche nel medio-lungo termine.

Ogni azienda, piccola o grande che sia e indipendentemente dal settore di riferimento, deve avere ben chiare le procedure e gli accorgimenti necessari per recuperare un credito o, meglio ancora, per prevenire la sua insorgenza.

Monitorare la solvibilità del debitore

Step fondamentale, prima di intraprendere una partnership commerciale o firmare un contratto di fornitura con un’altra azienda, sarebbe opportuno essere cauti e verificare la sua solvibilità.

Sembrerebbe un accorgimento eccessivo e rigoroso ma dedicare poca attenzione a questi dettagli può rivelarsi rischioso.

Come accertarsi della solvibilità?

  • Assicurarsi che l’impresa sia iscritta all’ufficio delle imprese
  • Che non abbia avuto in passato problemi con i pagamenti
  • Che non abbia subito, di recente, fallimenti, pignoramenti, ipoteche, sequestri conservativi

Come verificare questi elementi? chiedendo la visura protesti attraverso il registro informatico protesti della Camera di Commercio.

L’impresa deve tenere sotto controllo i propri incassi

Il controllo degli incassi è un’attività sottovalutata e trascurata, in particolare dalle piccole e medie imprese.

Questo consentirebbe di ottimizzare ab origine il procedimento di recupero del credito. Se il controllo venisse effettuato periodicamente si potrebbe agire tempestivamente e sollecitare il pagamento e far valere il proprio diritto di credito prima che sia troppo tardi.

Le fasi di recupero del credito

In generale, l’attività di recupero crediti si riferisce a tutti quegli interventi diretti ad ottenere la riscossione di una somma dovuta da un soggetto (debitore) per un debito nei confronti di un altro soggetto (creditore).

Essa si distingue in 2 fasi cronologicamente distinte, ovvero recupero crediti stragiudiziale e recupero crediti giudiziale.

  1. Per recupero stragiudiziale del credito si intende l’insieme delle attività finalizzate a stimolare il debitore a regolarizzare la propria situazione e ad ottenere la riscossione del credito in tempi brevi, senza cioè ricorrere alla via giudiziale e dover attendere i tempi necessari per la giustizia fare il suo corso.
  2. Il recupero crediti giudiziale è diretto ad ottenere una condanna al pagamento del debito per il quale si rende necessario rivolgersi al Tribunale.

Questo avviene quando, nonostante sia stata espletata la fase stragiudiziale di recupero crediti diretta a recuperare le somme in modo amichevole, il debitore è insolvente, cioè si ostina a non adempiere al proprio debito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *