202005.20
0
1

Recupero crediti per gli Influencer: come fare?

Lo sviluppo e la diffusione di Internet ha portato un importante contributo nel mondo del lavoro aprendo la strada a nuove realtà prima inimmaginabili. La professione dell’influencer è sicuramente una di queste.

Sempre più giovani incuriositi si addentrano in questo mondo per poi, magari, farne anche una professione, o lasciano un percorso già avviato per reinventarsi.

Si tratta di un settore economico in continua crescita e, per questo, sicuramente soggetto ad insolvenze, ma procediamo per gradi.

Chi sono gli Influencer?

L’influencer è un personaggio popolare in rete che ha la capacità di influenzare le scelte e i comportamenti di chi li segue, visti come potenziali consumatori, ed è una figura che sempre più di frequente è utilizzata dai brand nell’ambito delle strategie di comunicazione e di marketing.

È un opinion leader che, grazie alle sue competenza e capacità di coinvolgimento e persuasione, sfrutta i messaggi promozionali richiesti di aziende e brand per ottenere una ricompensa. Ad essere influenzata è la community di followers di Instagram, Facebook, Twitter, Youtube ecc.

Cosa vuol dire lavorare come Influencer?

Gli Influencers sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, YouTubers, Instagrammers che postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali e interagiscono con utenti e followers. I settori possono essere i più disparati:

  • Vestiti e moda (Fashion Influencer)
  • Bellezza, trucchi e make up (Beauty Influencer)
  • Videogiochi (Gaming Influencer)
  • Viaggi (Travel Influencer)
  • Cibo (Food Influencer)
  • E poi ancora fitness, wellness, auto & motori e moltissimi altri

Non si tratta di un’attività improvvisata, ma l’influencer prepara attentamente una strategia e un piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti, selezionando post, argomenti, giorno e ora di pubblicazione per ottenere il massimo risultato.

Il recupero del credito

L’influencer marketing è una delle strategie di marketing in maggiore crescita. Forse non si può ancora parlare di professionismo, ma si può sicuramente parlare di professionalità. Professionalità che deve essere pretesa dall’azienda, dal brand interessato, ma anche rivendicata dall’influencer.

I rischi connessi alle collaborazioni tra azienda e influencer sono spesso causati dal fatto che le aziende non conoscono, o sottovalutano, il lavoro degli influencer.

Quanto volte è capitato di sponsorizzare un prodotto e si attende ancora di riceverne il compenso?

Quante volte è capitato di essere stati chiamati ad apparire in trasmissioni, serate, iniziative, eventi e non si è ancora stati retribuiti?

È per queste ragioni che è importante un approccio professionale che deve passare anzitutto da un contratto, il contratto di Influencer marketing.

Molto spesso, infatti, capita che attraverso dei cavilli giuridici e pretestuose eccezioni vengano ritardati oltre ogni misura i pagamenti.

Con SOS RECUPERO CREDITI potrete affidarvi ad uno studio legale specializzato nel recupero dei crediti a favore degli influencer che hanno messo a disposizione la loro professionalità ma non sono stati pagati.

Inoltre, per noi è fondamentale consentire di ridurre al minimo le insolvenze e di aumentare le possibilità di recuperare i crediti.

Infatti, con dei piccoli accorgimenti nella stesura del contratto di influencer marketing e con una corretta gestione del rapporto durante la sua esecuzione si possono evitare questi problemi ed ottimizzare la gestione dei crediti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *